Parco di Villa Ombrosa
Informazioni generali: ingresso da Via Vignolese, Via San Remo, Via Levanto, strada Vaciglio nord, 6 – Modena
Parcheggi: C’è la possibilità di parcheggiare lungo la strada Vaciglio, oppure nel Parcheggio per l’Università, gratuito, a circa 300 m.
Superficie complessiva mq. 9.271.
Strutture presenti: Panchine e tavoli, giochi per bambini.
Autobus: Queste linee hanno fermate in corrispondenza di Parco Villa Ombrosa: 2, 3, 731, 740, 760, 820, AERBUS
Cenni storico – artistici:
Non si ha data certa di fondazione, ma si conosce che fu il Parco della Villa di proprietà di Ludovico Antonio Muratori (Vignola, 21 ottobre 1672 – Modena, 23 gennaio 1750) che è stato un presbitero, storico, scrittore, numismatico, diplomatista, giurista e bibliotecario italiano. Poi la Villa, nel recente dopoguerra, divenne Villa Ombrosa, Casa di cura per malattie polmonari con attiguo il parco.
Oggi la struttura ospita la Casa delle Donne e le varie istituzioni nate dalle donne per difendere e appoggiare i propri stessi diritti e quelli dei loro bambini. Altissimi alberi secolari portano ombra in tutte le zone del parco, nella Circoscrizione n.3 con un’entrata cavalleresca da via Vignolese scorge l’inestimabile Villa dove oggi nasce la Casa delle Donne. Il Parco è completamente allestito fra giochi ed aree riservate ai giovani fino agli spazi di relax per anziani e chi si vuole dedicare alla lettura e lo studio. Giochi per i bimbi.
Viale del parco con alberi secolari.
Giochi per bambini e panchine per tutti.
Iniziativa per i bambini 0-6 anni, a cura della associazione Differenza Maternità.